Data: 17/12/2018


          

IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS)
riferimento: KosmosDOC
Sede documentaria:
V. Masaccio 44, 50018 Scandicci (FI)
Sede Studio:
V. Naldini 26, 50143 Firenze

C.F: 94137860485
IBAN IT 96 Z 01030 38055 000000220545

e-mail:

Tel. 333-8341877 (Elio Varriale)


ARGOMENTI CORRELATI

Giovanni Frediani: biografia
Leoncarlo Settimelli: biografia
Giancarlo Venturi: biografia
Gennaro Varriale: biografia
Fondo Controtempo
Fondo Idmis

Gli archivi si raccontano
I giacimenti culturali dell'area fiorentina
Foglio Volante n.1
Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani


    

Riferimento: KosmosDOC

Gli archivi si raccontano

La volontà didattica e l'attenzione scientifica, attraverso l'ausilio delle nuove tecnologie, hanno sviluppato le notevoli potenzialità del mezzo audiovisivo codificando un innovativo linguaggio capace di produrre un'approfondita espressione storiografica: una storia che a partire dalla documentazione materiale conservata da ciascun Ente, racconta gli importanti tasselli della variegata comunità culturale fiorentina. Firenze ed il Sogno d'Italia possono ben «andare oltre» un plastificato Rinascimento...

IdMiS - Settembre 2008




Gli archivi si raccontano - i giacimenti culturali dell'Area fiorentina

Grazie alla collaborazione tra IdMiS, SDIAF e ciascun Istituto partecipante, il progetto de Gli Archivi si Raccontano continua il suo intenso lavoro durato sino ad ora pi di 18 mesi, ed oggi in vista delle prime pubblicazioni. Conclusasi da poco la promozione dei trailer nella serie televisiva I Giacimenti culturali dell'Area Fiorentina. Gli Istituti SDIAF, sono divenuti 15 i documentari affrontati individualmente nelle ricerche de Gli Archivi si Raccontano. il patrimonio documentario dell'Area Fiorentina (ci che stato prodotto dopo Gli Archivi si Raccontano... La Vetrina degli Archivi composta di 26 documentari ancora ad una fase preliminare di lavorazione). La prevista collana editoriale consisterà di un DVD affiancato dal suo relativo cartaceo (contenente ulteriormente al testo primario, note bibliografiche, didascalie alle immagini ed appendice con antologia documentaria), in una confezione di ciascun singolo documentario da pubblicarsi a cadenza periodica - auspicabilmente trimestrale.

IdMiS - Agosto 2008

      

CERCA
KosmosDOC
IdMiS © 2006/2011





titolo i giacimenti dell'area fiorentina

IdMiS
© 2008

 

 

 

 

Gli Archivi si Raccontano...
il patrimonio dell'Area Fiorentina

Gli Archivi si Raccontano finalmente nel pieno della sua realizzazione. Rispetto a quanto già scritto tempo fa, ciò che auspicavamo divenisse un laboratorio permanente condotto a più a mani con gli Archivi stessi può oggi contare al suo attivo oltre 5 ore di documentari audiovisivi, frutto di una prima lavorazione per alcuni Istituti già abbastanza completa (ad esempio Accademia della Crusca e Gabinetto Vieusseux) , che si andata sviluppando in questo ultimo anno, con la vivace collaborazione dei responsabili dei singoli Archivi, che insieme a noi hanno ricostruito la storia dellente a partire dal patrimonio documentario sia quello consultato da preesistenti archivi digitali, sia quello conservato in sede e da noi stessi digitalizzato ex novo. L'unione di immagini e suoni sincronizzati nel tempo non niente di innovativo, ed almeno vecchia quanto il cinema stesso. Ciò che rende unica questa esperienza , attraverso un linguaggio in costruzione che sta acquisendo sempre più una volontà sperimentale ma didattica, la produzione di un racconto forse un giorno potrà diventare abbastanza scientifico per assorgere ad essere chiamato mezzo storiografico , che in forma complementare approfondisce le tradizionali cartacee Guide agli Archivi. Oggi il nostro sguardo va oltre: ciò che fino a qualche anno fa, sarebbe stato possibile solamente ad opera di grandi case cinematografiche, con dispendiose risorse ed insormontabili ostacoli logistici, oggi può essere realizzato da piccoli Studi audiovisivi con l'ausilio di modesti investimenti; ciò che fino allo scorso decennio sarebbe costato varie decine di miliardi di lire, oggi, con le nuove tecnologie e l'ausilio di sistemi di truke digitale, può essere realizzato con poche centinaia di migliaia di euro: i tempi sono maturi per proporre ragionevolmente un progetto editoriale di una collana con cadenza periodica, che in uno sviluppo pluriennale possa raccontare quell'enorme giacimento culturale dell'area fiorentina.

IdMiS - gennaio 2008

 

 

 


Gli Archivi Si Raccontano...
il patrimonio documentario dell'Area Fiorentina

IdMiS
© 2007-2008

 

 

 

 

Gli archivi si raccontano - il progetto

Quando, in sede di riunione SDIAF, iniziammo ad elaborare un percorso audiovisivo su ogni singolo Istituto che partecipava a quella che sarebbe divenuta la mostra La Vetrina degli Archivi, nessuno, noi per primi ci aspettavamo arrivassimo a produrre in proprio oltre 4 ore di documentari, elaborandoli con ciascun Istituto dal principio ovvero dalla sceneggiatura alla realizzazione, ed infine alla produzione della serie didattico documentaristica Gli Archivi si raccontano - il patrimonio documentario dell'area fiorentina. Oggi il nostro sguardo va oltre… Gli Archivi si raccontano non è soltanto una serie audiovisiva, che se pur ancora acerba, porta con sé in divenire la possibilità di esprimere attraverso immagini e suoni sincronizzati nel tempo, un mondo che ancora troppo spesso è considerato esclusiva di un ristretto nucleo di studiosi, come fossero oggetti non "musealizzabili" e quindi privi di una funzione didattica; Gli Archivi si raccontano, vuole andare oltre… Ciò che lo caratterizza non è né il mezzo audiovisivo, né l’oggetto del racconto, ma bensì il diverso punto di vista da cui si guarda questo stesso oggetto: troppo spesso i mass-media impongono un approccio al tema di tipo “industriale” inteso nell'accezione meccanicistica, che non riesce a cogliere le peculiarità di ciascuna differente realtà, giungendo a canonizzare un esclusivo linguaggio espressivo allontanandolo da altri linguaggi seppur "alti", con l'inevitabile conseguenza di restringere il campo delle opere e dei loro autori ad una produzione specializzata di "addetti ai lavori della comunicazione"; ciò che il progetto ha la volontà di costruire è un laboratorio permanente condotto a più mani con gli Archivi stessi, affinché si rendano fuibili gli strumenti con i quali raccontarsi. Certo in questo le nuove tecnologie ci possono essere d'aiuto... solamente come mezzo, non ci dobbiamo spaventare: esse vanno viste come lo strumento con cui è possibile concretizzare un prodotto attraverso una lavorazione che potremmo definire prettamente artigianale: ciò che fino ad ora era mero argomento d’industria culturale, si trasforma oggi in un manufatto, costruito anziché con la pialla ed il martello di un falegname, con un buon computer e qualche altra attrezzatura, da un gruppo di persone che seguendone tutte le fasi della lavorazione costruiscono l’opera dall’idea all’azione, in piena coscienza.

IdMiS - giugno 2007

       collegamento alla Home Page SDIAF

Gli Archivi si Raccontano - il progetto

è coprodotto da SDIAF

 

 

 

 

Gli Archivi si Raccontano... La Vetrina degli Archivi

Abbiamo da poco concluso l’edizione dei 2 DVD per la visione alla mostra La Vetrina degli Archivi, e contenenti 26 documentari da noi prodotti in collaborazione con il Sistema Integrato dell’Area Fiorentina e gli Istituti aderenti; questo è stato possibile solamente grazie all’impegno con cui i responsabili di ciascun Istituto hanno affrontato le varie fasi del lavoro: dalla ricerca di materiale video-fotografico, alla prima produzione dei testi; poi, insieme a noi adattando i loro primi testi a vera e propria sceneggiatura, e assistendoci in fase di montaggio, e nella scelta delle colonne sonore (quasi esclusivamente utilizzando vecchi dischi in vinile digitalizzati dalla discoteca del Fondo Giovanni Frediani - IdMiS), ed in molti casi registrando la propria voce; abbiamo creato a più mani una “messa in scena” della testimonianza culturale che nelle proprie analogie e differenze, ciascun Istituto rappresenta. Questo lavoro, a cura di Elio Varriale e Maria Poggi, e che ha visto la partecipazione al montaggio anche di Giulia Sbraci e Lucio Varriale, e la disponibilità di Giancarlo Venturi, ha riscontrato negli Istituti Culturali un favore sempre più crescente: da un impegno inizialmente molto ridotto, in tre mesi di intensissimo lavoro siamo arrivati alla produzione di un complessivo di documentari eccedente le 4 ore, e di circa 1 ora e mezzo di altre schede multimediali tratte dalla brochure: La Vetrina degli Archivi - Guida agli Archivi storici e Istituti culturali del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF).
La serie stessa non è da considerarsi prodotto "finito" e statico, ma come tutto il progetto è un contenitore, un laboratorio permanente che continua a sviluppare, risorse permettendo, ulteriori edizioni delle singole puntate, o dell'opera completa: speriamo presto di trovare i fondi per una seconda edizione e per la pubblicazione; ci auguriamo che questa serie documentaristica possa trovare interesse presso organi televisivi (privati inizialmente, in un secondo tempo, anche del servizio pubblico), e più in generale possa essere “circuitata” nei rispettivi luoghi didattici museali e non, proponendo una finestra sull’inestimabile patrimonio documentario dell’area fiorentina.

IdMiS - aprile 2007

 

 

 


Postazione multimediale di consultazione di Gli Archivi Si Raccontano... il patrimonio documentario dell'Area fiorentina, in La Vetrina degli Archivi, mostra organizzata da SDIAF, avvenuta a aprile/maggio 2007 presso l'Archivio di Stato di Firenze.

Gli Archivi si Raccontano...

A cura di Elio Varriale e Maria Poggi

in collaborazione con Luca Brogioni e Giuseppe Caroli

Prodotto da Istituto della Memoria in Scena (IdMiS) ©2007-2008

Coprodotto dal Sistema documentario integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF)

Le colonne sonore utilizzate in ciascuna opera sono state messe a disposizione da IdMiS frutto della rimasterizzazione con restauro digitale di incisioni fonografiche degli anni '40-50 appartenute a Giovanni Frediani.

Si ringrazia la Biblioteca delle Oblate e l'Archivio Storico del Comune di Firenze che, ulteriormente ad IdMiS, hanno consentito la riproduzione di documentazione complementare a quella riscontrata nella ricerca presso ciascun Archivio.

 

 

 







Gli Archivi si Raccontano / i giacimenti culturali dellarea fiorentina




Accademia ddella Crusca

 

 

Prodotto da IdMiS ©2007-2008

 

Coprodotto da SDIAF


SDIAF: scheda biblioteca
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Elio Varriale; sceneggiatura: Elisabetta Benucci, Maria Poggi; in corso di lavorazione...
voce narrante: Elisabetta Benucci

Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatore: Prof. Francesco Sabatini (Presidente Accademia della Crusca)



Archivio del Club Alpino Italiano sezione Firenze (C.A.I.)

 

Prodotto da IdMiS ©2007-2008

 

Coprodotto da SDIAF


SDIAF: scheda biblioteca
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Maria Poggi e Elio Varriale; sceneggiatura: Cristiana Casini e Eriberto Gallorini; in corso di lavorazione...; voce narrante: Eriberto Gallorini

Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatore: Prof. Annibale Salsa (Presidente CAI Nazionale)



Archivio Storico della Comunità dell'Isolotto

 

 

Prodotto da IdMiS ©2007-2008

 

Coprodotto da SDIAF

Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Elio Varriale e Maria Poggi; sceneggiatura: Paola Ricciardi e Sergio Gomiti; durata 35'

Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatore: Enzo Mazzi (Comunità dell'Isolotto)



Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze

 

 

Prodotto da IdMiS ©2007-2008

 

Coprodotto da SDIAF

Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Maria Poggi e Elio Varriale; sceneggiatura: Raffaella Marconi, Mauro Biagioni e Franco Quercioli; durata 29'
voce narrante: Raffaella Marconi

Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatori: Franco Quercioli, Isanna Generali, Moreno Biagioni (Associazione Archivio del Movimento di Quartiere)



Archivio del British Institute

 

 

Prodotto da IdMiS ©2007

 

Coprodotto da SDIAF

Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Elio Varriale; sceneggiatura: Alyson Price; in corso di lavorazione...
voce narrante: Alyson Price

Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatrice: Vanessa Hall Smith (Direttrice British Institute of Florence)



Centro di Documentazione per la Storia dell'Assistenza e della Sanità fiorentina

 

Prodotto da IdMiS ©2007-2008

 

Coprodotto da SDIAF


SDIAF: scheda biblioteca
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Elio Varriale; sceneggiatura: Esther Diana; in corso di lavorazione...
voce narrante: Esther Diana

Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatore: Prof. Enrico Ghidetti (Presidente Comitato Scientifico)



Fondazione Ernesto Balducci (ONLUS)

 

 

Prodotto da IdMiS ©2007-2008

 

Coprodotto da SDIAF

Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Maria Poggi; sceneggiatura: Michela Giuranna; durata 26'
voce narrante: Michela Giuranna

Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatrice: Prof. Bruna Bocchini Camaiani (Fondazione Ernesto Balducci)



Fondazione Giovanni Michelucci (ONLUS)

 

 

Prodotto da IdMiS ©2007-2008

 

Coprodotto da SDIAF


Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Maria Poggi e Elio Varriale; sceneggiatura: Andrea Aleardi; durata 25'
voce narrante: Andrea Aleardi

Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatore: Corrado Marcetti (Direttore Fondazione Giovanni Michelucci)



Fondazione Primo Conti (ONLUS)

 

 

Prodotto da IdMiS ©2007

 

Coprodotto da SDIAF

Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Maria Poggi e Elio Varriale; sceneggiatura: Manuela La Cauza; in corso di lavorazione...
voce narrante: Manuela La Cauza

Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatrice: Gloria Manghetti (Presidente - Fondazione Primo Conti ONLUS)



Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux - Archivio Storico

 

Prodotto da IdMiS ©2007

 

Coprodotto da SDIAF


SDIAF: scheda biblioteca
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Elio Varriale; sceneggiatura: Caterina del Vivo; in corso di lavorazione...
voce narrante: Caterina del Vivo

Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatrice: Gloria Manghetti (Direttrice Gabinetto Vieusseux)



Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux - Archivio Contemporaneo "Alessandro Bonsanti"

 

Prodotto da IdMiS ©2007

 

Coprodotto da SDIAF


SDIAF: scheda biblioteca
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Elio Varriale; sceneggiatura: Fabio Desideri; in corso di lavorazione...
voce narrante: Fabio Desideri

Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatrice: Gloria Manghetti (Direttrice Gabinetto Vieussux)



Istituto degli Innocenti di Firenze

 

 

Prodotto da IdMiS ©2007-2008

 

Coprodotto da SDIAF


SDIAF: scheda biblioteca
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Elio Varriale; sceneggiatura: Lucia Sandri; durata 24'
voce narrante: Lucia Sandri

Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatori: Prof. Giuliano Pinto e Alessandra Maggi (Presidente Istituto degli Innocenti)







Gli Archivi si Raccontano / i giacimenti culturali dellarea fiorentina (seconda serie in corso di realizzazione)




Accademia toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria"

 

Prodotto da IdMiS ©2007-2008

Coprodotto da SDIAF


SDIAF: scheda biblioteca
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Elio Varriale e Maria Poggi; sceneggiatura: Vaima Gelli, con il contributo del prof. Francesco Adorno; in corso di lavorazione...

Puntata (in corso di lavorazione) di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatore da definire



Fondazione di Studi Storici "Filippo Turati" (ONLUS) - Associazione Nazionale "Sandro Pertini"

 

Prodotto da IdMiS ©2007-2008

 

Coprodotto da SDIAF


SDIAF: scheda biblioteca
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Maria Poggi e Elio Varriale; sceneggiatura: Giuseppe Muzzi; in corso di lavorazione...

Puntata inedita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatore: prof. Maurizio degli Innocenti (Presidente - Fondazione Turati)



Istituto Gramsci toscano

 

 

Prodotto da IdMiS ©2007-2008

 

Coprodotto da SDIAF


SDIAF: scheda biblioteca
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Elio Varriale; sceneggiatura: Delia Dugini, Simona Ferrari, Matteo Mazzoni; in corso di lavorazione...
voce narrante: Delia Dugini

Puntata (in corso di lavorazione) di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatrice: Marta Rapallini (Presidente - Istituto Gramsci Toscano)







Archivi si Raccontano / La vetrina degli Archivi (filmato documentario)




Biblioteca V. Chiarugi - Azienda Sanitaria di Firenze

 

 

Prodotto da IdMiS ©2007

 

Coprodotto da SDIAF


SDIAF: scheda biblioteca
regia: Elio Varriale; sceneggiatura: Stefania Pini;



Centro Studi Politici e Sociali - Archivio Storico "Il Sessantotto"

 

 

Prodotto da IdMiS ©2007

 

Coprodotto da SDIAF


SDIAF: scheda biblioteca
regia: Elio Varriale; sceneggiatura: Fulvio d'Eri;



Centro Documentazione - Archivio Storico - CGIL toscana

 

 

Prodotto da IdMiS ©2007

 

Coprodotto da SDIAF


SDIAF: scheda biblioteca
regia: Elio Varriale e Giulia Sbraci; sceneggiatura: Calogero Governali;



Centro Studi e Documentazione sull'Associazionismo - Arci - Comitato provinciale di Firenze

 

 

Prodotto da IdMiS ©2007

 

Coprodotto da SDIAF

regia: Elio Varriale; sceneggiatura: Tiziana Longo e Adele Giannetti;



Istituto Storico della Resistenza in Toscana (ISRT) - Firenze

 

 

Prodotto da IdMiS ©2007

 

Coprodotto da SDIAF


SDIAF: scheda biblioteca
regia: Elio Varriale; sceneggiatura: Silvano Priori;
voce narrante: Silvano Priori



Istituto della Memoria in Scena - IdMiS (ONLUS)

 

Prodotto da IdMiS ©2007

 

Coprodotto da SDIAF


SDIAF: scheda biblioteca
regia e sceneggiatura Maria Poggi e Lucio Varriale;
voce narrante: Maria Poggi



Nastroteca "Stefano Bruni" - Centro Nazionale del Libro Parlato - U.I.C.



 

Prodotto da IdMiS ©2007

 

Coprodotto da SDIAF

regia: Maria Poggi; sceneggiatura: Benedetta Bambi;







Archivi si Raccontano / Scheda tratta da La Vetrina degli Archivi. Guida agli Archivi Storici ed agli Istituti Culturali




A.S.S.I. Giglio Rosso Firenze - Centro Studi e Documentazione -

 

 

Prodotto da IdMiS ©2007

 

Coprodotto da SDIAF


SDIAF: scheda biblioteca
Video tratto dalla Brochure SDIAF (a cura di), La Vetrina degli Archivi - Guida, Comune di Firenze - Cordinamento SDIAF, 2007.



Centro Socio-Culturale Didattica-Espressione-Ambiente (D.E.A.)



 

Prodotto da IdMiS ©2007

 

Coprodotto da SDIAF

Video tratto dalla Brochure SDIAF (a cura di), La Vetrina degli Archivi - Guida, Comune di Firenze - Cordinamento SDIAF, 2007.



Fondazione Circolo Fratelli Rosselli

 

 

Prodotto da IdMiS ©2007

 

Coprodotto da SDIAF


SDIAF: scheda biblioteca
Video tratto dalla Brochure SDIAF (a cura di), La Vetrina degli Archivi - Guida, Comune di Firenze - Cordinamento SDIAF, 2007.



Archivio Storico di: Bagno a Ripoli Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Impruneta, Lastra a Signa, Reggello, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa.


Prodotto da IdMiS ©2007

 

Coprodotto da SDIAF

Video tratto dalla Brochure SDIAF (a cura di), La Vetrina degli Archivi - Guida, Comune di Firenze - Cordinamento SDIAF, 2007. regia Giulia Sbraci; durata 21'



     







 
 
 
 
 
 
 
 

In questa form, lei può lasciare un messaggio
(si ricordi però di scrivere un recapito se volesse essere ricontattato.)


Sistema di generazione pagine Attive: pagina n. 87712


Sito in divenire ottimizzato per la risoluzione di 1024 x 768 - Tutti i diritti riservati ©2007