IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS)
riferimento: KosmosDOC
Sede documentaria:
V. Masaccio 44, 50018 Scandicci (FI)
Sede Studio:
V. Naldini 26, 50143 Firenze
C.F: 94137860485
IBAN IT 96 Z 01030 38055 000000220545
La volontà didattica e l'attenzione scientifica, attraverso l'ausilio delle nuove tecnologie, hanno sviluppato le notevoli potenzialità del mezzo audiovisivo codificando un innovativo linguaggio capace di produrre un'approfondita espressione storiografica: una storia che a partire dalla documentazione materiale conservata da ciascun Ente, racconta gli importanti tasselli della variegata comunità culturale fiorentina. Firenze ed il Sogno d'Italia possono ben «andare oltre» un plastificato Rinascimento...
IdMiS - Settembre 2008
Gli archivi si raccontano - i giacimenti culturali dell'Area fiorentina
Grazie alla collaborazione tra IdMiS, SDIAF e ciascun Istituto partecipante, il progetto de Gli Archivi si Raccontano continua il suo intenso lavoro durato sino ad ora pi di 18 mesi, ed oggi in vista delle prime pubblicazioni. Conclusasi da poco la promozione dei trailer nella serie televisiva I Giacimenti culturali dell'Area Fiorentina. Gli Istituti SDIAF, sono divenuti 15 i documentari affrontati individualmente nelle ricerche de Gli Archivi si Raccontano. il patrimonio documentario dell'Area Fiorentina (ci che stato prodotto dopo Gli Archivi si Raccontano... La Vetrina degli Archivi composta di 26 documentari ancora ad una fase preliminare di lavorazione). La prevista collana editoriale consisterà di un DVD affiancato dal suo relativo cartaceo (contenente ulteriormente al testo primario, note bibliografiche, didascalie alle immagini ed appendice con antologia documentaria), in una confezione di ciascun singolo documentario da pubblicarsi a cadenza periodica - auspicabilmente trimestrale.
Gli Archivi si Raccontano... il patrimonio dell'Area Fiorentina
Gli Archivi si Raccontano finalmente nel pieno della sua realizzazione. Rispetto a quanto già scritto tempo fa, ciò che auspicavamo divenisse un laboratorio permanente condotto a più a mani con gli Archivi stessi può oggi contare al suo attivo oltre 5 ore di documentari audiovisivi, frutto di una prima lavorazione per alcuni Istituti già abbastanza completa (ad esempio Accademia della Crusca e Gabinetto Vieusseux) , che si andata sviluppando in questo ultimo anno, con la vivace collaborazione dei responsabili dei singoli Archivi, che insieme a noi hanno ricostruito la storia dellente a partire dal patrimonio documentario sia quello consultato da preesistenti archivi digitali, sia quello conservato in sede e da noi stessi digitalizzato ex novo.
L'unione di immagini e suoni sincronizzati nel tempo non niente di innovativo, ed almeno vecchia quanto il cinema stesso. Ciò che rende unica questa esperienza , attraverso un linguaggio in costruzione che sta acquisendo sempre più una volontà sperimentale ma didattica, la produzione di un racconto forse un giorno potrà diventare abbastanza scientifico per assorgere ad essere chiamato mezzo storiografico , che in forma complementare approfondisce le tradizionali cartacee Guide agli Archivi.
Oggi il nostro sguardo va oltre: ciò che fino a qualche anno fa, sarebbe stato possibile solamente ad opera di grandi case cinematografiche, con dispendiose risorse ed insormontabili ostacoli logistici, oggi può essere realizzato da piccoli Studi audiovisivi con l'ausilio di modesti investimenti; ciò che fino allo scorso decennio sarebbe costato varie decine di miliardi di lire, oggi, con le nuove tecnologie e l'ausilio di sistemi di truke digitale, può essere realizzato con poche centinaia di migliaia di euro: i tempi sono maturi per proporre ragionevolmente un progetto editoriale di una collana con cadenza periodica, che in uno sviluppo pluriennale possa raccontare quell'enorme giacimento culturale dell'area fiorentina.
Quando, in sede di riunione SDIAF, iniziammo ad elaborare un percorso audiovisivo su ogni singolo Istituto che partecipava a quella che sarebbe divenuta la mostra La Vetrina degli Archivi, nessuno, noi per primi ci aspettavamo arrivassimo a produrre in proprio oltre 4 ore di documentari, elaborandoli con ciascun Istituto dal principio ovvero dalla sceneggiatura alla realizzazione, ed infine alla produzione della serie didattico documentaristica Gli Archivi si raccontano - il patrimonio documentario dell'area fiorentina. Oggi il nostro sguardo va oltre… Gli Archivi si raccontano non è soltanto una serie audiovisiva, che se pur ancora acerba, porta con sé in divenire la possibilità di esprimere attraverso immagini e suoni sincronizzati nel tempo, un mondo che ancora troppo spesso è considerato esclusiva di un ristretto nucleo di studiosi, come fossero oggetti non "musealizzabili" e quindi privi di una funzione didattica; Gli Archivi si raccontano, vuole andare oltre… Ciò che lo caratterizza non è né il mezzo audiovisivo, né l’oggetto del racconto, ma bensì il diverso punto di vista da cui si guarda questo stesso oggetto: troppo spesso i mass-media impongono un approccio al tema di tipo “industriale” inteso nell'accezione meccanicistica, che non riesce a cogliere le peculiarità di ciascuna differente realtà, giungendo a canonizzare un esclusivo linguaggio espressivo allontanandolo da altri linguaggi seppur "alti", con l'inevitabile conseguenza di restringere il campo delle opere e dei loro autori ad una produzione specializzata di "addetti ai lavori della comunicazione"; ciò che il progetto ha la volontà di costruire è un laboratorio permanente condotto a più mani con gli Archivi stessi, affinché si rendano fuibili gli strumenti con i quali raccontarsi.
Certo in questo le nuove tecnologie ci possono essere d'aiuto... solamente come mezzo, non ci dobbiamo spaventare: esse vanno viste come lo strumento con cui è possibile concretizzare un prodotto attraverso una lavorazione che potremmo definire prettamente artigianale: ciò che fino ad ora era mero argomento d’industria culturale, si trasforma oggi in un manufatto, costruito anziché con la pialla ed il martello di un falegname, con un buon computer e qualche altra attrezzatura, da un gruppo di persone che seguendone tutte le fasi della lavorazione costruiscono l’opera dall’idea all’azione, in piena coscienza.
IdMiS - giugno 2007
Gli Archivi si Raccontano - il progetto
è coprodotto da SDIAF
Gli Archivi si Raccontano... La Vetrina degli Archivi
Abbiamo da poco concluso l’edizione dei 2 DVD per la visione alla mostra La Vetrina degli Archivi, e contenenti 26 documentari da noi prodotti in collaborazione con il Sistema Integrato dell’Area Fiorentina e gli Istituti aderenti; questo è stato possibile solamente grazie all’impegno con cui i responsabili di ciascun Istituto hanno affrontato le varie fasi del lavoro: dalla ricerca di materiale video-fotografico, alla prima produzione dei testi; poi, insieme a noi adattando i loro primi testi a vera e propria sceneggiatura, e assistendoci in fase di montaggio, e nella scelta delle colonne sonore (quasi esclusivamente utilizzando vecchi dischi in vinile digitalizzati dalla discoteca del Fondo Giovanni Frediani - IdMiS), ed in molti casi registrando la propria voce; abbiamo creato a più mani una “messa in scena” della testimonianza culturale che nelle proprie analogie e differenze, ciascun Istituto rappresenta. Questo lavoro, a cura di Elio Varriale e Maria Poggi, e che ha visto la partecipazione al montaggio anche di Giulia Sbraci e Lucio Varriale, e la disponibilità di
Giancarlo Venturi, ha riscontrato negli Istituti Culturali un favore sempre più crescente: da un impegno inizialmente molto ridotto, in tre mesi di intensissimo lavoro siamo
arrivati alla produzione di un complessivo di documentari eccedente le 4 ore, e di circa 1 ora e mezzo di altre schede multimediali tratte dalla brochure: La Vetrina degli Archivi - Guida agli Archivi storici e Istituti culturali del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF).
La serie stessa non è da considerarsi prodotto "finito" e statico, ma come tutto il progetto è un contenitore, un laboratorio permanente che continua a sviluppare, risorse permettendo, ulteriori edizioni delle singole puntate, o dell'opera completa: speriamo presto di trovare i fondi per una seconda edizione e per la pubblicazione; ci auguriamo che questa serie documentaristica possa trovare interesse presso organi
televisivi (privati inizialmente, in un secondo tempo, anche del servizio pubblico), e più in generale possa essere “circuitata” nei rispettivi luoghi didattici museali e non, proponendo una finestra sull’inestimabile patrimonio documentario dell’area fiorentina.
IdMiS - aprile 2007
Postazione multimediale di consultazione di Gli Archivi Si Raccontano... il patrimonio documentario dell'Area fiorentina, in La Vetrina degli Archivi, mostra organizzata da SDIAF, avvenuta a aprile/maggio 2007 presso l'Archivio di Stato di Firenze.
Gli Archivi si Raccontano...
A cura di Elio Varriale e Maria Poggi
in collaborazione con Luca Brogioni e Giuseppe Caroli
Coprodotto dal Sistema documentario integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF)
Le colonne sonore utilizzate in ciascuna opera sono state messe a disposizione da IdMiS frutto della rimasterizzazione con restauro digitale di incisioni fonografiche degli anni '40-50 appartenute a Giovanni Frediani.
Si ringrazia la Biblioteca delle Oblate e l'Archivio Storico del Comune di Firenze che, ulteriormente ad IdMiS, hanno consentito la riproduzione di documentazione complementare a quella riscontrata nella ricerca presso ciascun Archivio.
Gli Archivi si Raccontano / i giacimenti culturali dellarea fiorentina
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Elio Varriale; sceneggiatura: Elisabetta Benucci, Maria Poggi; in corso di lavorazione... voce narrante: Elisabetta Benucci
Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatore: Prof. Francesco Sabatini (Presidente Accademia della Crusca)
Archivio del Club Alpino Italiano sezione Firenze (C.A.I.)
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Maria Poggi e Elio Varriale; sceneggiatura: Cristiana Casini e Eriberto Gallorini; in corso di lavorazione...; voce narrante: Eriberto Gallorini
Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatore: Prof. Annibale Salsa (Presidente CAI Nazionale)
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Maria Poggi e Elio Varriale; sceneggiatura: Raffaella Marconi, Mauro Biagioni e Franco Quercioli; durata 29' voce narrante: Raffaella Marconi
Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatori: Franco Quercioli, Isanna Generali, Moreno Biagioni (Associazione Archivio del Movimento di Quartiere)
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Elio Varriale; sceneggiatura: Alyson Price; in corso di lavorazione... voce narrante: Alyson Price
Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatrice: Vanessa Hall Smith (Direttrice British Institute of Florence)
Centro di Documentazione per la Storia dell'Assistenza e della Sanità fiorentina
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Elio Varriale; sceneggiatura: Esther Diana; in corso di lavorazione... voce narrante: Esther Diana
Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatore: Prof. Enrico Ghidetti (Presidente Comitato Scientifico)
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Maria Poggi; sceneggiatura: Michela Giuranna; durata 26' voce narrante: Michela Giuranna
Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatrice: Prof. Bruna Bocchini Camaiani (Fondazione Ernesto Balducci)
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Maria Poggi e Elio Varriale; sceneggiatura: Andrea Aleardi; durata 25' voce narrante: Andrea Aleardi
Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatore: Corrado Marcetti (Direttore Fondazione Giovanni Michelucci)
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Maria Poggi e Elio Varriale; sceneggiatura: Manuela La Cauza; in corso di lavorazione... voce narrante: Manuela La Cauza
Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatrice: Gloria Manghetti (Presidente - Fondazione Primo Conti ONLUS)
Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux - Archivio Storico
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Elio Varriale; sceneggiatura: Caterina del Vivo; in corso di lavorazione... voce narrante: Caterina del Vivo
Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatrice: Gloria Manghetti (Direttrice Gabinetto Vieusseux)
Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux - Archivio Contemporaneo "Alessandro Bonsanti"
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Elio Varriale; sceneggiatura: Fabio Desideri; in corso di lavorazione... voce narrante: Fabio Desideri
Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatrice: Gloria Manghetti (Direttrice Gabinetto Vieussux)
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Elio Varriale; sceneggiatura: Lucia Sandri; durata 24' voce narrante: Lucia Sandri
Puntata edita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatori: Prof. Giuliano Pinto e Alessandra Maggi (Presidente Istituto degli Innocenti)
Gli Archivi si Raccontano / i giacimenti culturali dellarea fiorentina (seconda serie in corso di realizzazione)
Accademia toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria"
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Elio Varriale e Maria Poggi; sceneggiatura: Vaima Gelli, con il contributo del prof. Francesco Adorno; in corso di lavorazione...
Puntata (in corso di lavorazione) di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatore da definire
Fondazione di Studi Storici "Filippo Turati" (ONLUS) - Associazione Nazionale "Sandro Pertini"
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Maria Poggi e Elio Varriale; sceneggiatura: Giuseppe Muzzi; in corso di lavorazione...
Puntata inedita di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatore: prof. Maurizio degli Innocenti (Presidente - Fondazione Turati)
Volume inedito de Gli Archivi si raccontano. regia: Elio Varriale; sceneggiatura: Delia Dugini, Simona Ferrari, Matteo Mazzoni; in corso di lavorazione... voce narrante: Delia Dugini
Puntata (in corso di lavorazione) di promozione del progetto, I giacimenti culturali dell'area fiorentina. Relatrice: Marta Rapallini (Presidente - Istituto Gramsci Toscano)
Archivi si Raccontano / La vetrina degli Archivi (filmato documentario)
Biblioteca V. Chiarugi - Azienda Sanitaria di Firenze
Video tratto dalla Brochure SDIAF (a cura di), La Vetrina degli Archivi - Guida, Comune di Firenze - Cordinamento SDIAF, 2007.
Archivio Storico di: Bagno a Ripoli Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Impruneta, Lastra a Signa, Reggello, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa.
Video tratto dalla Brochure SDIAF (a cura di), La Vetrina degli Archivi - Guida, Comune di Firenze - Cordinamento SDIAF, 2007. regia Giulia Sbraci; durata 21'
In questa form, lei può lasciare un messaggio (si ricordi però di scrivere un recapito se volesse essere ricontattato.)
Sistema di generazione pagine Attive: pagina n.
222347